Fuori le guardie dalle scuole!

Due minorenni arrestati e 5 denunciati, altri 15 segnalati come consumatori
Sequestrati 30 grammi di hashish e cinque spinelli parzialmente fumati

Torino, spacciano nel cortile a scuola
i carabinieri filmano e scatta il blitz

Bidelli e prof vedevano tutto ma non sono mai intervenuti

TORINO – Spacciavano hashish nel cortile della scuola durante l'intervallo, fumando gli spinelli insieme ai compagni. Il tutto davanti a prof e bidelli che non hanno fatto nulla per impedirlo. Un rito quotidiano che svolgevano tranquillamente all'istituto tecnico "Boselli" in via Valfré a Torino, soprattutto senza curarsi della caserma dei carabinieri che si trova proprio di fronte all'edificio. Ma i militari della stazione Monviso hanno filmato e raccolto le prove che hanno portato all'arresto di due minorenni, con l'accusa di spaccio, e alla denuncia, sempre per spaccio, di altri cinque allievi della stessa scuola. Inoltre 15 studenti tra i 16 e 21 anni sono stati segnalati alla prefettura come consumatori.

L'indagine era iniziata nel mese di febbraio quando i carabinieri hanno notato dei movimenti strani degli studenti durante l'intervallo nel cortile della scuola davanti alla loro caserma: capannelli di giovani, alcuni dei quali realizzavano a mano delle sigarette che poi venivano fumate dal gruppo e passaggi di involucri sospetti. Dalle riprese effettuate risulta inoltre come docenti e bidelli, pur vedendo il passaggio degli spinelli tra i ragazzi, non siano mai intervenuti per impedire lo spaccio e il consumo di hashish.

A questo punto i militari hanno segnalato al situazione alla magistratura ordinaria e a quella minorile che ha dato l'autorizzazione a effettuare un intervento a sorpresa per verificare il contenuto delle sigarette e degli involucri. Nei giorni scorsi, durante l'intervallo, è quindi scattato il blitz che ha permesso di sequestrare una trentina di grammi di hashish ai due giovani arrestati, uno dei quali è stato portato al carcere minorile Ferrante Aporti di Torino, l'altro è stato affidato alla famiglia. I carabinieri hanno inoltre sequestrato cinque spinelli già parzialmente fumati.

(29 maggio 2007) da Repubblica

 
This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.